Depilazione laser Roma

23/10/2023

Cosa è la depilazione laser Roma?

 

La depilazione laser Roma è una tecnologia utilizzata principalmente in campo estetico per la rimozione progressivamente definitiva dei peli superflui.

La depilazione laser Roma si basa sull'emissione di brevi impulsi di luce intensa a spettro largo, che viene assorbita selettivamente dalla melanina , ovvero il pigmento responsabile del colore della pelle e dei peli. Questa energia luminosa viene quindi trasformata in calore e mirata al bulbo del pelo, che viene in questo modo danneggiato.

 

 

Come devono essere i peli per la buona riuscita del trattamento di depilazione laser Roma?

 

La depilazione laser Roma è efficace solo sui peli scuri, e non su quelli chiari. Questo perché il principio di funzionamento della luce pulsata si basa sull'assorbimento della luce da parte della melanina, il pigmento responsabile del colore dei peli. I peli scuri contengono una maggiore quantità di melanina, il che li rende più suscettibili al danneggiamento termico causato dalla luce pulsata.

Quando la luce viene assorbita dalla melanina nel pelo, si trasforma in calore. Questo calore danneggia il follicolo pilifero, ostacolandone la crescita futura. Nei peli chiari o grigi, la melanina è presente in quantità molto ridotte o assenti, quindi la depilazione laser Roma risulterà inefficace nel danneggiare il follicolo.

 

 

 

L'importanza della fase anagen nei trattamenti di depilazione laser Roma

 

 

Per ottenere i migliori risultati con la depilazione laser Roma nella rimozione dei peli, è importante che il pelo si trovi nella fase di crescita nota come "fase anagen". Questa è la fase attiva della crescita del pelo in cui il follicolo pilifero è collegato alla radice e contiene abbastanza melanina (il pigmento responsabile del colore dei peli) da assorbire efficacemente l'energia luminosa.

Nella fase anagen, il pelo è ancorato saldamente al follicolo e, quindi, è più suscettibile al danneggiamento termico indotto dalla luce pulsata. Durante questa fase, la luce pulsata può essere assorbita dalla melanina nel pelo, trasformandosi in calore e danneggiando il follicolo pilifero, il che alla lunga può ridurre la crescita dei peli.

Tuttavia, è importante notare che non tutti i peli sul corpo si trovano sempre nella stessa fase di crescita contemporaneamente. I peli passano attraverso cicli di crescita diversi, quindi una singola sessione di trattamento con luce pulsata potrebbe non colpire tutti i peli nella fase anagen. Per ottenere risultati ottimali, è necessario completare diverse sessioni di trattamento di depilazione laser Roma a intervalli specifici, di circa un mese, in modo da colpire i peli in diverse fasi di crescita mentre entrano nella fase anagen. Questo è il motivo per cui sono spesso necessarie più sedute di depilazione laser Roma per raggiungere una riduzione significativa della crescita dei peli.