Laser per depilazione definitiva

25/01/2024

Il problema dei peli e il laser per la depilazione definitiva

 
Prima di parlare del laser per la depilazione definitiva è importante un breve excursus sui metodi cha hanno portato all'uso di questa innovativa tecnologia che, insieme alla luce pulsata, hanno definitivamente risolto il problema dei peli.
Negli ultimi decenni sempre più crescente è diventata la domanda di milioni di uomini e donne che considerano i loro peli come fardelli antiestetici da dover eliminare definitivamente e prima possibile. Vista la domanda sempre più univoca e impellente nuove metodologie si sono affacciate negli ultimi decenni nel campo dell'estetica e della medicina. Ai più tradizionali e diffusi metodi come la pinzetta, il rasoio, la ceretta e la crema depilatoria si sono affiancati, e sempre più affermati, sistemi di depilazione definitiva sempre più efficaci. Dopo che l'ago per tanti anni è stata la tecnica più usata, negli ultimi decenni si sono affermate sul mercato mondiale tecniche sempre più infallibili, innovative e velocissime per debellare definitivamente i peli. Queste tecniche sono attualmente il laser per la depilazione definitiva e la luce pulsata.
 

Peli e metodologia laser per la depilazione definitiva

Il pelo è una struttura dell'epidermide composta dal pelo propriamente detto e da una parte più profonda e invisibile, cioè la radice contenuta in una struttura a sacco chiamato follicolo pilifero. La parte inferiore della radice (il cosiddetto bulbo) riceve nutrimento da una struttura che si chiama papilla vascolare.
Vi sono tre tipi di peli:
  • Peluria o lanugine, sottilissima e incolore
  • Pelo intermedio, con più spessore rispetto alla peluria e di colorazione “media” rispetto agli altri tipi di peli
  • Pelo terminale, spesso e intensamente colorato.
 
 
La lanugine, sotto l'azione di ormoni androgeni che spesso si verifica durante la pubertà, si può trasformare in pelo intermedio e infine in pelo terminale. Questo succede soprattutto in zone come le ascelle e l'inguine mentre nella donna la peluria di alcune parti come il dorso, l'addome, il petto rimane tale poiché in tali zone è scarsa la produzione di androgeni. Per evitare di trasformare in peli terminali la lanugine, si sconsiglia di trattare queste zone con cerette e rasoio.
 
Il pelo, durante la sua vita, segue tre fasi:
 
  • Fase anagen, cioè crescita del pelo generato dal follicolo
  • Fase catagen, fase di regressione dove il bulbo si stacca dalla papilla e resta collegato tramite un cordone epiteriale. Questa fase dura in genere 2-3 settimane
  • Fase telogen, quando il pelo viene espulso. Questa fase ha una durata che dipende da diversi fattori (tipo esterni, interni).
 
 
Quando si trattano i peli con sistemi di fotoepilazione come il laser per la depilazione definitiva o la luce pulsata è necessario ripetere le sedute più volte poichè in ognuna di queste si colpiscono i peli che si trovano in fase anagen in quel momento. Infatti questa tecnica con l'uso del laser per la depilazione definitiva necessita, per essere effettivamente definitiva, di trattare il pelo nella fase di crescita (fase anagen). I follicoli non sono mai sincronizzati e ciò significa che non si avranno mai tutti i follicoli contemporaneamente in una fase anagen nella stessa area. Per questa ragione si rende necessaria, come dicevamo, ripetere più volte il trattamento di laser per la depilazione definitiva.
 
 


 
 

Laser per fotoepilazione o depilazione definitiva

Il laser per la depilazione definitiva è basato su una tecnica di fototermolisi selettiva, in base al quale la luce viene assorbita solo dalla melanina contenuta nel pelo. La fonte di intenso calore emesso dal laser per la depilazione definitiva si trasmette, tramite lo stelo del pelo, al follicolo e per un processo di termocoagulazione lo distrugge.
In sintesi le fasi critiche del processo di fototermolisi che si ottengono con l'uso del laser per la depilazione definitiva sono:
  • La luce del laser per la depilazione definitiva viene assorbita dalla melanina presente nel pelo
  • Per trasmissione termica della luce che emette il laser per la depilazione definitiva si ottiene la coagulazione del follicolo (fondamentale struttura riproduttiva del pelo)
  • Pelo e follicoli sono profondamente danneggiati e il ciclo di ricrescita si ferma.
 
La tecnica laser per la depilazione definitiva permette una depilazione progressivamente definitiva in cui i risultati sono quanto più efficaci quanto più i peli sono scuri e grossi. Per ottenere degli ottimi risultati con il sistema laser per la depilazione definitiva occorrono circa 7-10 sedute, ciò dipende dalla zona e dalle caratteristiche individuali. Circa un mese dopo il trattamento di laser per la depilazione definitiva, cresceranno quei peli in cui i bulbi non si trovavano nella fase attiva anagen durante la precedente seduta e sono pronti ora per essere colpiti criticamente e definitivamente. La tecnica del laser per la depilazione definitiva è molto ben tollerata, infatti non si avverte dolore e la sensazione che si può provare è quella di un leggero pizzico sulla pelle.
Non vi sono effetti collaterali a patto che l'operatore abbia una preparazione specifica.
Il consiglio più comune che viene dato quando si effettua il laser per la depilazione definitiva è di non sottoporsi al sole o alle lampade nei giorni precedenti o dopo aver effettuato le sedute di laser per la depilazione definitiva per non incorrere in effetti indesiderati come le iperpigmentazioni.