Ritenzione idrica

25/01/2024

RITENZIONE IDRICA

La ritenzione idrica è dovuta al fatto che le nostre cellule trattengono acqua al loro interno e si presenta come edema (gonfiore) specialmente alle gambe.
Tra le cause della ritenzione idrica, possono esservi una dieta ricca di sale (ipersodica) ed un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri come le salse, gli snack e i dolci.
Anche l’assunzione di farmaci steroidei può far si che il corpo trattenga più sodio e questo porta facilmente alla ritenzione idrica; le abitudini alimentari infatti influenzano molto la condizione provocando, nel caso specifico, disfunzioni a livello circolatorio e dell'apparato linfatico. Il responsabile principale è il sodio, contenuto in grande quantità nel sale da cucina. Un altro pericoloso nemico da evitare per combattere il problema della ritenzione idrica è il glutammato, che si trova soprattutto nel dado da cucina ma anche in salumi, liofilizzati, prodotti in scatola, salse, etc. Un fattore che può aumentare l'incidenza della ritenzione idrica è anche l'uso inopportuno di farmaci cortisonici e terapie ormonali.
Altro fattore è un cattivo funzionamento dell'apparato circolatorio: infatti un organismo che ha problemi circolatori è più soggetto a questo tipo di patologia, a causa del sovrabbondare di liquidi negli spazi tra le cellule. Ciò provoca perdite nella circolazione di piccole gocce di linfa e di sangue che si accumulano tra le cellule causando gli edemi ben visibili ad occhio nudo.
 

Alimenti contro la ritenzione idrica


Per combattere la ritenzione idrica dobbiamo limitare i danni alimentari imparando ad assumere dosi limitate di cibi conservati sotto sale come affettati ed insaccati. Evitare il più possibile di aggiungere sale alle pietanze. L'abbondanza di fibre, contenute nella frutta e nella verdura aiutano il deflusso venoso nella zona addominale e contengono molta vitamina C, un importante fattore di fortificazione e protezione dei vasi sanguigni. Il consiglio è di bere anche molta acqua naturale: l'acqua è infatti un ottimo diuretico che permette di smaltire sostanze e tossine in eccesso nell'organismo, migliorando la condizione dei vasi linfatici e sanguigni. Anche le tisane diuretiche e gli infusi sono un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica.

 
 

Esercizio fisico, trucchetti e trattamenti efficaci contro la ritenzione idrica


Un altro metodo alla portata di tutti per combattere il problema della ritenzione idrica è l'esercizio fisico,che aiuta proprio nello smaltimento delle tossine attraverso il sudore mantenendo il corpo in forma quotidianamente; infatti l'attività fisica quotidiana stimola anche il tessuto muscolare diminuendo i danni al sistema circolatorio. Chi infatti non pratica esercizio mette a repentaglio la salute dell'intero corpo e più specificatamente degli arti inferiori. Esistono anche dei trucchi per agevolare la circolazione negli arti inferiori e combattere così il problema della ritenzione idrica; quello più antico e forse il più usato è di posizionare un cuscino sotto il materasso che tenga le gambe alzate maggiormente rispetto alla testa quando vi coricate a letto o sul divano. Come sport, il nuoto potrebbe essere la soluzione più indicata contro la ritenzione idrica, stare infatti in acqua mantiene tutti i muscoli del corpo in esercizio senza sforzi particolari, in quanto viene evitata la forza di gravità; vi basterà infatti nuotare in piscina anche solo una volta a settimana per diminuire il rischio d'insorgenza della cellulite, ritenzione idrica e altre patologie ad esse connesse. É importante mantenere una postura e una posizione corretta: accavallare le gambe o assumere posizioni sbagliate sia quando si sta seduti o si cammina rischiano, con il tempo, di creare danni all'apparato circolatorio degli arti inferiori, aumentando così il rischio di insorgenza di ritenzione idrica, cellulite e altro.
Per i trattamenti estetici, il Fisiotron anche conosciuto come “Body Sculpture” o altri nomi come “Snella e Soda” è l'apparecchio che combatte in modo efficacissimo il problema della ritenzione idrica e della cellulite. Il Fisiotron per la ritenzione idrica induce, in modo professionale, soprattutto l'aumento del flusso linfatico oltre a una vasodilatazione e conseguente aumento del flusso sanguigno con ritenzione dei liquidi interstiziali. In conclusione, come apparecchiatura estetica per trattamenti contro la ritenzione idrica e conseguente riduzione della cellulite, è una delle migliori apparecchiature di comprovata efficacia.